Fitbit Versa 3: recensione prezzo e dove acquistarlo

Sempre più importante, in un mondo frenetico  senza troppe pause, restare in forma e monitorare non solo il proprio livello di stress ma anche la propria capacità di movimento. A tale scopo si stanno imponendo sul mercato i prodotti Fitbit, grazie alla loro capacità di unire funzionalità lavorative a monitoraggi fisici, al fine di poter regolare la propria sedentarietà e lo stress accumulato. Oggi nello specifico andiamo a recensire l’orologio Fitbit Versa 3, soluzione versatile ed interessante, vediamo perché.

Fitbit Versa 3: panoramica generale

Appena si avrà la scatola del prodotto tra le mani, oltre allo smartwatch con cinturino in silicone, sarà fornito un pratico caricabatterie senza attacco a muro, capace di collegarsi a qualsiasi fonte di energia o power bank per una carica rapida. Non sono presenti altri accessori, come cinturini o stick colorati, ma con una piccola variazione sul prezzo sono facilmente acquistabili.
L’orologio Fitbit Versa 3 si presenta con un design elegante ed eclettico, il quadrante ed il cinturino con la loro forma affusolata sono l’ideale per entrambi i sessi e per ogni tipologia di attività, sia essa di gala o per attività sportive.

Dando uno sguardo più da vicino, il modello Versa 3 offre oltre ad un’estetica molto vicina a quella proposta dai prodotti Apple, anche una solidità e confort nei materiali; questi infatti si distinguono dagli orologi della concorrenza per longevità e resistenza agli urti, ciò grazie ad un rivestimento in alluminio per il quadrante ed un elastico silicone per il cinturino. La bellezza del quadrante e del cinturino è enfatizzata dal display a colori da 1.58 pollici che supporta una risoluzione massima di 336×336 pixel, capace di garantire un’ottima visualizzazione dei messaggi e dei menu a scorrimento orizzontale. Quando si pensa al silicone e all’alluminio, ci si immagina subito la grande qualità dello smartwatch, e soprattutto del suo peso; questi materiali infatti donano al Fitbit Versa 3 un peso leggerissimo, con i suoi 36 grammi è perfetto per essere indossato anche da donne con polsi piccoli e delicati (dimensioni quadrante: 40.5 x 40.5 x 12.3 mm).

Funzionalità Fitbit Versa 3

Esteticamente il Fitbit Versa 3, grazie a design, materiali e leggerezza, risulta essere un modello di altissima qualità, ma riesce a fornire lo stesso risultato nelle funzionalità? Affinché si possa avere un quadro completo è molto importante partire dalla basi della scheda tecnica, essa propone una memoria interna di 2.5 GB ed una batteria che garantisce almeno 6 giorni di utilizzo H24; andiamo ora nello specifico delle funzioni disponibili:

  • Sincronizzazione

Una delle funzionalità su cui uno smartwatch basa le proprie qualità è sicuramente la sincronizzazione delle notifiche. La connettività attraverso Bluetooth ha raggiunto nel 2020 velocità molto interessanti, che permettono lo scambio di notifiche tra Smartphone e Fitbit quasi istantaneo; tale funzione è presente su questo modello e sono stati risolti tutti i problemi di incompatibilità con gli esemplari Xiaomi Mi 5 e Mi 6. Sinonimo quindi di evoluzione e grande assistenza verso i propri clienti.

  • Applicazioni

Fitbit Versa 3 propone applicativi software molto interessanti, tra cui la possibilità di utilizzare deezer offline (celebre software di musica) e di poter sincronizzare le proprie cuffie Bluetooth senza la necessità di accendere il proprio smartphone. Queste due funzionalità vengono a completarsi con l’offerta periodica di Fitbit di regalare 3 mesi di ascolto gratuito su deezer. Ma oltre a deezer c’è la possibilità di ascoltare la propria musica preferita anche da Spotify.

Fitbit e lo sport

Come è evidente dalle righe precedenti, questo modello è rivolto ad un acquirente più vicino al mondo dello sport che a quello delle notifiche e del lavoro. L’azienda Fitbit da anni cerca di migliorarsi ma pone come principali caratteristiche le seguenti funzionalità:

  • GPS e mappe

Il GPS è una funzionalità indispensabile nel mondo degli smartwatch e Fitbit ne è ben consapevole, quest’ultima infatti pone le proprie basi su tale tecnologia, raggiungendo picchi quasi irraggiungibili per la concorrenza. Il controllo del peso, dello stress, degli esercizi fisici, del benessere psico-fisico e di particolari patologie, colloca questo orologio nei prodotti Premium. Attraverso la tracciatura perfetta con GPS e tecnologia integrata GLONASS, si possono controllare con massima precisione: percorsi effettuati, ritmo, distanza e reazioni del proprio corpo.

  • NFC

Quante volte ci si dimentica di portare con sé le banconote? Questo è ancor più probabile se si esce di casa per andare a correre o camminare; affinché si possano effettuare pagamenti senza l’ausilio di banconote e smartphone, il Fitbit Versa 3 dispone della funzione NFC, ideale per pagamenti veloci contactless.

  • Monitoraggio del sonno

Funzionalità messa a disposizione dal piccolo gioiellino preso in esame oggi, è quella del monitoraggio del sonno. Collegando il proprio orologio digitale allo smartphone si possono avere valori precisi sulla qualità del riposo, attraverso la suddivisione di sonno profondo e sonno leggero. Tale funzionalità può essere risolutiva per chi ha problemi nel dormire bene e vuole analizzare nel miglior modo possibile la propria qualità del sonno.

  • Più di 20 profili sportivi

Fitbit Versa 3 ha introdotto ben 20 profili per le attività sportive, spaziando dalle attività aerobiche a quelle anaerobiche. La sua resistenza sott’acqua a più di 50 metri di profondità lo rendo un prodotto ideale per il nuoto.

  • Assistenti vocali

Nel 2020 è difficile non immaginare un prodotto smart senza l’intelligenza artificiale offerta dagli assistenti vocali; grazie alla cassa microfonica si possono utilizzare Alexa di Amazon e Google Assistant.

Prezzo e dove si acquista

Una volta chiare le potenzialità e le funzionalità del Fitbit Versa 3 è giunto il momento di collocarlo in una fascia di prezzo; questo modello è acquistabile sul proprio sito ufficiale e sui più grandi eCommerce alla cifra di 229.90 euro. Una menzione particolare ad Amazon.it che periodicamente propone sconti interessanti sui prodotti Fitbit, oltre all’ottimo servizio Prime per una spedizione veloce e sicura.

Conclusioni

L’azienda Fitbit nasce con lo scopo di accontentare gli sportivi, ma con lo scorrere del tempo abbraccia sempre più le esigenze di lavoratori ed appassionati di notifiche infinite. Il notevole miglioramento della sincronizzazione dei messaggi, uno schermo più grande ed una qualità dei materiali e del software interno, ne fanno un prodotto di altissima qualità; quest’ultima ha ovviamente un costo, ma pienamente giustificato.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*