Garmin Forerunner 735XT: recensione e prezzo

Gli smartwatch con cardiofrequenzimetro sono tra gli oggetti più utilizzati da chi pratica sport all’aperto. Sono una certezza per tenere sotto controllo i propri parametri vitali e aiutano ad affrontare nel modo più adeguato lo sforzo fisico. Oggi esistono tanti modelli in commercio, ma quando si parla di cardiofrequenzimetri, allora è Garmin una delle marche più affidabili. Nello specifico, il modello Forerunner 735XT è uno dei più ricercati, tanto da essere definito dagli appassionati un vero smartwatch per triathlon. Le sue funzioni, infatti, vanno ben oltre la semplice corsetta attorno casa, riuscendo ad assistere anche i professionisti dello sport.

Caratteristiche tecniche del Garmin Forerunner 735XT

Durante gli ultimi anni, Garmin ha messo in commercio diversi modelli di smartwatch, ma questo Forerunner 735XT rappresenta quello più completo, soprattutto se confrontato con quelli della stessa fascia di prezzo. Si tratta di un modello dal design semplice ma elegante, che si adatta sia all’uomo che alle donne ed è facilmente abbinabile a qualsiasi abbigliamento si indossi durante gli allenamenti.

Misura 45x45x11,7 mm, pesa appena 44 grammi ed è dotato di un display a colori di 31,1 mm di diametro per una risoluzione di 215×180 pixel. Monta una batteria agli ioni di litio, che garantisce un’autonomia fino a 14 ore quando ci si allena e fino a 11 giorni nel caso lo si utilizzi come semplice orologio. Il display è circolare e gode di un sistema di retroilluminazione che gli permette di essere utilizzato anche al buio, ma è provvisto anche di illuminazione automatica, che si avvia quando si muove il polso.

Essendo uno smartwatch indicato per chi pratica sport, è stato costruito con materiali molto resistenti, ma risulta comunque molto leggero grazie al morbido e comodo cinturino di silicone, che non provoca alcun fastidio.

Funzionalità del Garmin Forerunner 735XT

Come già accennato, punto di forza del Garmin Forerunner 735XT sono le funzionalità di cui gode, a partire proprio dal cardiofrequenzimetro integrato, in grado di monitorare anche sport come la bicicletta o il nuoto. È impermeabile, resistente sia all’acqua che al sudore, così da poter essere indossato tutto il giorno anche in situazioni di pioggia o temporali.

Le sue funzionalità prevedono la scelta manuale dello sport che si intende monitorare, compreso il triathlon. A chi corre, per esempio, il Garmin Forerunner 735XT assicura misurazioni molto precise, sia in termini di velocità che di chilometri percorsi. Inoltre, grazie alla funzionalità GPS, reagisce immediatamente quando si cambia passo durante l’allenamento. Questo è utile soprattutto quando si programmano allenamenti che prevedono diverse fasi di corsa.

Il dispositivo raccoglie tutte le informazioni necessarie sulla specialità selezionata e accompagna lo sportivo in ogni fase dell’allenamento, segnalando prontamente eventuali anomalie. Grazie alla funzione lap, premendo un pulsante si potrà passare da uno sport all’altro, senza doversi fermare per resettare il dispositivo. Scegliendo il Garmin Forerunner 735XT è possibile personalizzare il proprio allenamento, così da monitorare ogni fase e raccogliere i dati necessari per capire se si è sulla strada giusta oppure no.

Gli allenamenti più semplici possono essere settati direttamente dallo smartwatch, ottenendo risultati chiari e aggiornati da leggere comodamente sul grande display del dispositivo, mentre chi ha bisogno di programmare delle sedute più complesse, può sfruttare anche il sito, dove andrà ad impostare il tipo di allenamento e l’app Garmin Connect, tramite la quale il Garmin Forerunner 735XT leggerà i dati inseriti. In un’epoca social come quella attuale, condivisione è spesso la parola d’ordine, così Garmin si è adeguata e ha dotato questo modello della funzionalità Live Track, tramite la quale si può condividere il proprio allenamento con amici e contatti.

È sufficiente inserire nell’app gli indirizzi e-mail di chi si vuole coinvolgere e questi ultimi riceveranno un link attraverso il quale seguire in diretta la sessione. Inutile dire che è molto utile per chi è seguito da un allenatore. Infine, questo smartwatch può essere collegato al proprio smartphone in modo tale da ricevere ogni notifica direttamente sul display e gestire ogni situazione, dai messaggi fino alle telefonate e ai social e alla pianificazione degli appuntamenti quotidiani.

Prezzo e modalità di acquisto del Garmin Forerunner 735XT

Il Garmin Forerunner 735XT è un modello su cui la casa di produzione punta molto, nel tentativo di farlo diventare un punto di riferimento irrinunciabile per tutti coloro che amano lo sport. È uno smartwatch che fa parte della fascia medio-alta della sua categoria, per cui il suo costo si attesta tra i 200 e i 300 euro ed è disponibile nelle colorazioni nero e celeste.

Chi desidera acquistarlo, potrà farlo collegandosi ad Amazon, dove sono spesso sono presenti delle offerte e degli sconti interessanti e, tenendo conto delle alte prestazioni che assicura, si può considerare un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Conclusioni

Come si evince anche dalle tante recensioni positive lasciate su internet da chi l’ha già comprato, il Garmin Forerunner 735XT è uno smartwatch ideale per chi ama praticare specialità sportive come il triathlon. Ciò perché il dispositivo è in grado di tracciare diverse sessioni di allenamento come, appunto, la corsa, il nuoto e la bicicletta.

Inoltre, è un modello elegante e sportivo nello stesso tempo, quindi può essere indossato anche in altre occasioni, assicurando una prolungata durata della batteria e un tocco in più al proprio stile.

Oltretutto, il rapporto qualità-prezzo è ottimo, per cui acquistandolo si effettuerà una scelta a lungo termine e si avrà a disposizione un dispositivo in grado di accompagnarci in ogni fase dell’allenamento, fornendoci tutte le informazioni necessarie e segnalando eventuali anomalie. Tutto ciò senza mai farci sentire isolati dal resto del mondo, perché grazie alla connessione Bluetooth, il Garmin Forerunner 735XT si trasforma in un vero e proprio smartphone.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*